L’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblica le linee guide sugli impianti fotovoltaici ed eolici

PDFStampaE-mail

L’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblica e le linee guida sugli impianti fotovoltaici ed eolici

 

Pubblicata dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nei giorni scorsi la determinazione 26 ottobre 2011, n. 6, recante "Linee guida per l’affidamento della realizzazione di Impianti fotovoltaici ed eolici"


Nelle linee guida, si apprende dal sito, sono trattati in particolare: il ruolo degli enti locali nel mercato liberalizzato delle fonti energetiche rinnovabili (FER); la realizzazione di impianti su superfici appartenenti al demanio pubblico; la realizzazione di impianti per il soddisfacimento del fabbisogno energetico degli enti coinvolti, con particolare riguardo all'inquadramento delle relative operazioni ai sensi del Codice.


Nelle linee guida viene precisato, tra l’altro, che i soggetti pubblici possono concedere a terzi superfici di proprietà per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel rispetto della disciplina di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.


Nella determinazione in argomento, è pacificamente ammessa la possibilità che l'ente locale realizzi un impianto (si tratta quasi esclusivamente di impianti fotovoltaici) per la copertura totale o parziale del proprio fabbisogno energetico, non soltanto per finalità di tutela ambientale, ma anche in un'ottica di contenimento della spesa pubblica.


In questo modo, infatti, l'ente può usufruire dei risparmi connessi all'abbattimento del costo per l'acquisto dell'energia sul mercato e, al contempo, percepire gli incentivi connessi alla produzione di FER che, nel caso in cui un soggetto pubblico assuma la qualifica di soggetto responsabile dell'impianto, sono corrisposti in misura maggiorata al responsabile dell’impianto

Effettua Login

Prodotti di Media Tensione

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scomparti di Media Tensione Omologati Enel DY803

Scomparti di Media Tensione Omologati Enel DY800

Quadri di Media Tensione RMU Omologati Enel DY900

Quadri UTENTE  Omologati Enel DY808-DY803

 

EQUIPAGGIAMENTI e MORSETTERIA per LINEE ELETTRICHE AEREE e SOTTOSTAZIONI


Materiali per Connessioni Omologati

 

Terminazioni e Giunzioni per cavi MT

Quadri avviamento Pompe