Nuova edizione della Guida CEI 11-35

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Per soddisfare i requisiti tecnici della delibera dell’autorità n. 247/04 in materia di qualità dei servizi elettrici

 

Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha recentemente pubblicato la seconda edizione della Guida CEI 11-35 "Guida per l'esecuzione di cabine elettriche MT/BT del cliente/utente finale".

La nuova edizione della Guida ha risposto alla duplice esigenza di:

  • Soddisfare la richiesta di alcuni utenti della normativa CEI che ponevano l'accento sul fatto che la precedente edizione (1996) fosse rivolta, a loro dire, soprattutto ai grandi utenti;
  • Ampliare e chiarire meglio l'Allegato F su richiesta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che a sua volta aveva iniziato l'impegnativo lavoro riguardante l'emanazione di una delibera (oggi Delibera n. 247/04) sugli indennizzi automatici ai clienti del servizio elettrico alimentati in Alta e Media tensione (piccole e medie imprese) con elevato numero annuo di interruzioni, al fine di mettere in grado i diversi clienti/utenti serviti in Media Tensione di partecipare con maggiore consapevolezza alla regolazione che la delibera citata andava a mettere in atto.

L'Allegato F riporta elementi decisivi per la comprensione dei molteplici aspetti correlati alla corretta taratura dei relè di protezione degli impianti dei clienti/utenti finali. Quest'ultimo aspetto è molto utile per evitare interruzioni della rete del distributore e quindi a migliorare il servizio elettrico nel suo insieme. Le modifiche apportate all'Allegato F, combinate con altre di minore evidenza, hanno risposto ai criteri tecnici attesi dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas: la Guida, perciò, è stata citata come riferimento tecnico nella Delibera n. 247/04.

La Guida CEI 11-35 ed. 2004 può essere utilizzata soprattutto per le piccole e medie imprese, per appaltare tutti i lavori necessari alla realizzazione di cabine elettriche MT/BT: la Guida, infatti, affronta aspetti progettuali ed esecutivi sia edili che elettrici, spingendo il livello di approfondimento anche ai particolari apparentemente meno importanti; risulta essere, perciò, un documento più semplice, più dettagliato e più completo rispetto all'edizione precedente.

Fonte CEI

Effettua Login

Prodotti di Media Tensione

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scomparti di Media Tensione Omologati Enel DY803

Scomparti di Media Tensione Omologati Enel DY800

Quadri di Media Tensione RMU Omologati Enel DY900

Quadri UTENTE  Omologati Enel DY808-DY803

 

EQUIPAGGIAMENTI e MORSETTERIA per LINEE ELETTRICHE AEREE e SOTTOSTAZIONI


Materiali per Connessioni Omologati

 

Terminazioni e Giunzioni per cavi MT

Quadri avviamento Pompe